
MidKnight Story: l’indie games italiano su kickstarter, backerato
Ancora alla ricerca di indie games, sono incappato sulla recente campagna kickstarter di MidKnight Story. L’italianissimo action/adventure con un non-so-che di platformer, creato dal singolo sviluppatore Mattia Ciurlino, è alla ricerca di fan e fondi; ecco perché dovrebbe meritare la vostra attenzione.
Innanzitutto non stiamo parlando di studi/sviluppatori indipendenti di oltre Alpi. MidKnight Story sarà in italiano e quindi potremmo tranquillamente giocarlo con il nostro idioma. In secondo luogo la piccola porzione di gameplay mostrato su kickstarter mi ha riportato ai classici platformer action/adventure dell’epoca d’oro della PlayStation 2.
Un po’ platformer
Il fatto di poter scalare edifici, planare con la spada multiuso “Durindana” e nuotare nel mare mi ha dato quella sensazione di libera esplorazione del primo Ratchet and Clank, creato da Insomniac sul filone dei celebri Dexter e Jack, oltre che di Kingdom Hearts per il combat system. E a rincarare la dose vi è il fatto che il loot di MidKnight Story è principalmente composto da ingranaggi, mentre quello del due Lombax, robot riguardava dei bulloni.
Non se tutto ciò sia collegato volutamente, o il semplice riproporsi di un atmosfera un po’ steampunk/scifi. MidKnight Story vedrà il protagonista Paran gironzolare qua e là alla ricerca di antiche reliquie meccaniche, in un mondo dove i mech hanno confinato gli umani in quelle che sembrano delle riserve nonché ultime città popolate dall’umanità. Ma non sarete soli: l’attraente Sumael con le abilità da meccanico suggerite nella descrizione su kickstarter potrebbe essere la chiave per futuri upgrade della spada Durindana.
Purtroppo non si conosce molto altro. Altra nota dolente e che potrebbe far storcere il naso a alcuni è una grafica non proprio “RTX on”, o meglio da urlo. MidKnight Story si presenta ovviamente su kickstarter con una versione pre-alpha realizzata da un solo sviluppatore, e quindi le migliorie grafiche di questo indie games potrebbero arrivare con il tempo. E infatti a riguardo del tempo il lancio ufficiale su PC, se la campagna di raccolta fondi avrà successo (speriamo di sì), è previsto per settembre 2021.
Why not, indie games
Per concludere gli appassionati di Neir Automata e la saga Dark Souls saranno contenti di sapere che la vocalist Emi Evans curerà la colonna sonora di MidKnight Story; ora su kickstarter. Piccolo consiglio: il tier Scavenger sembra quello con il miglior rapporto contenuti/prezzo, io l’ho preso.
Unisciti alla community del Videogame Post.NET su Discord per discutere di indie games e altre campagne kickstarter backerate come quella di Space Haven.