Star Citizen: CIG svela la colossale roadmap di Squadron 42; l’IA come incognita

News

Era stato preannunciato che Cloud Imperium Games (o CIG) avrebbe pubblicato qualcosa a riguardo della campagna a giocatore singolo di Star Citizen, ovvero Squadron 42.

L’anno scorso avevano pubblicato un lungo gameplay dedicato a una missione di gioco. Oggi abbiamo invece potuto vedere il quadro completo (o quasi) tramite la roadmap.

Le feature elencante al suo interno superano qualsiasi ragionevole riga di testo per descriverle. Vi dirò che all’interno di queste ultime si può spaziare dalla classica ottimizzazione, passando per l’IA di gioco, fino all’introduzione della Aegis Idris (vista nel recente CitizenCon 2948).

La roadmap di Squadron 42 è stata accompagnata anche da un Around the Verse (con tanto di lettera integrativa), dove Sandi Gardiner e Chris Roberts hanno dichiarato che ora Cloud Imperium Games ha un preciso piano di sviluppo.
Questo non vuol dire che le tempistiche indicate saranno rigorosamente rispettate. In quanto gli imprevisti nella creazione di un “gioco nel gioco” della complessità di Squadron 42 potrebbero essere dietro l’angolo.

A questo proposito Chris Roberts, CEO di CIG, ha aggiunto che la nuova “incognita” dello sviluppo, sia nell’universo persistente di Star Citizen che nella campagna a giocatore singolo Squadron 42 sarà l’IA (CIG assume).

Il grado di complessità che si vuole introdurre in gioco non si vede dappertutto: si simuleranno piloti e soldati provetti o scarsi, i quali reagiranno diversamente in base alle azioni del giocatore e altre IA, oltre che posizione e luogo. Insieme a personaggi con i propri scopi e ciclo vitale, vi aiuteranno nelle mansioni e mantenimento della nave, o piloteranno. Ci saranno anche coloro che tenteranno di polverizzarvi, magati di soppiatto, che siano umani o alieni. Il tutto all’interno fi un vasto universo multigiocatore.

Ora possiamo dire tranquillamente affermare che l’introduzione dell’Object Container Streaming è stata un successo, e manna per le performance; ma la complessa IA di Star Citizen sarà un’altra di quelle feature che solo il tempo potrà dire fino a che punto possa essere applicabile o no.

Ma non è tutto. Per festeggiare le vacanze natalizie nel sito RSI ci sono i saldi sui pacchetti di gioco “starter”, benché l’entusiasmo sia smorzato dall’attuale mancato lancio in “live” dell’alpha 3.4.

Tagged
Matteum Primo
Videogiocatore, blogger, redattore, recensore, scrittore di fanfiction e... è tutto.
http://ilvideogamepost.net/

Rispondi