Football Drama è il titolo rivelazione della Milan Games Week 2018

News

Sebbene non abbia partecipato di persona, avevo seguito in questi giorni la Milan Games Week. La fiera milanese dei videogame è appena conclusa dopo aver accolto alcuni dei giochi più importanti del momento, come Metro Exodus e Assassin’s Creed Odyssey. Fin qui tutto nella norma. Ma guardando al di là dei soliti franchise, un indie game in particolare ha attirato la mia attenzione: Football Drama.

L’italiano Football Drama, attualmente in sviluppo presso “Open Lab Games & Demigiant”, è un gioco manageriale a sfondo calcistico. Ma piuttosto che ricalcare l’aspetto più diretto dell’essere allenatore, quale il gestire la squadra in campo come si vede nella serie Football Manager, questo indie ne ripercorre anche la vita privata e i retroscena.

“E’ una serata di nebbia a Manchester Joy City, chiacchierando con il tuo gatto sul tuo drammatico ritorno come allenatore”, si legge nella pagina Steam, proseguendo: “dopo l’improvvisa fine della tua carriera sette anni fa, l’attenzione isterica della stampa è rapidamente calata. Ma i pessimi risultati del Calchester FC hanno convinto Boris Aluminovitch, il suo presidente miliardario, a far fuori l’allenatore in difficoltà e a darti una nuova opportunità”.

Football Drama parla quindi della vita dell’immaginario allenatore Rocco Galliano per metterla a nudo e permettere ai giocatori di sceglierne il destino, tra “karma e caos”. All’interno del gioco potrete essere licenziati in ogni momento del campionato e per tenervi la panchina dovrete imbarcarvi fare strane scelte.

“Puoi prendere la strada della corruzione, del crimine o dei farmaci illegali e creare legami romantici. Questo è l’unico gioco di calcio dove si può perdere il campionato e vincere il gioco!”.

A riguardo del gameplay nel termine più stretto, Football Drama è un mix tra un gestionale e un gioco di carte 2D. Da quel che si è potuto vedere le partite saranno gestite in base all’impego di carte, indirizzate in base alle scelte del giocatore e vivacizzate dal “karma o caos”.

Per quanto mi riguarda Football Drama ha tanto da dire. L’inverno 2019 potrebbe essere l’ideale per vestire i panni di un allenatore in declino, ma in cerca di riscatto, su PC o smartphone.

Il calcio ha anche i suoi drammi? Non ditemi Alessandro Del Piero con Rocchetta.

Tagged
Matteum Primo
Videogiocatore, blogger, redattore, recensore, scrittore di fanfiction e... è tutto.
http://ilvideogamepost.net/