Nella stesura delle varie parti della guida dedicata a Enderal: The Shards of Order, così detta total convertion che utilizza il motore grafico di TES V: Skyrim per raccontare la propria caratteristica storia, non ha mai toccato un argomento che alla luce dei fatti è realmente importante: come trovare, installare e aggiungere la localizzazione italiana di questo colossale mod e ovviamente poterla giocare.

Innanzitutto va specificato che vi occorrerà una copia di The Elder Scrolls V: Skyrim vanilla uscito nel 2011, cioè la semplice versione di gioco che non comprende la dicitura Special Edition né tantomeno i DLC pubblicati. Enderal come total convertion si appoggerà infatti sui file di Skyrim rendendo quest’ultimo non giocabile finché il mod sarà presente nel vostro hard disc; i salvataggi di gioco saranno però mantenuti.

Fatto ciò e saldati tutti i conti in sospeso nel mondo del Sangue di Drago, andate nel sito ufficiale dello sviluppatore SureAI e in seguito cliccate nell’apposita sezione di Enderal situata in rosso in alto a destra.

A questo punto si aprirà una nuova pagina web in cui non dovrete far altro che scorrere i vari punti, passando dai requisiti minimi di sistema, un po’ più alti di Skyrim, fino al punto 3 del “launcher”.
enderal the shards of order - guida
Questo comprende per l’appunto l’applicazione per lanciare il gioco che dovrà essere scaricata nei suoi soli 3,5 MB: “per installare Enderal avrebbe bisogno del launcher, questo creerà una copia delle directory di Skyrim e collocherà il pacchetto di gioco di Enderal nel vostro hard disc”, si legge infatti nel sito di SureAI.

Non rimarrà che cliccare sul riquadro “install Enderal now” per avviare il download degli 8 Gb circa che compongono il gioco e una volta fatto ciò vi dovreste trovare davanti la pagina del launcher come quella sottostante.

Attraverso quest’ultimo potrete essere avvisati di nuove patch disponibili e pubblicate a cadenza abbastanza regolare dal team di modder, oltre che avere a portata di mano i contatti social, forum, news, potrete scaricare la colonna sonora gratuita e controllare impostazioni e settaggi.
enderal the shards of order - guida
Ora potrete avventurarvi tranquillamente nelle lande di Enderal: The Shards of Order, in inglese; in questi mesi un team composto da traduttori amatoriali indipendenti ha portato avanti la traduzione nostrana disponibile presso la sezione del forum di RPG Italia, TES V: Skyrim, Mod e Tweaks, Enderal.
All’interno della discussione sottolineata potrete trovare i file in italiano che andranno copia/incollati nella cartella DATA di Enderal (Steam > common > Skyrim > Enderal > DATA) in modo da poterlo ovviamente giocare in italiano.

Fate attenzione che la versione di gioco e a quella dei file della traduzione combacino perfettamente, altrimenti potrete incappare in problemi come crash di gioco e righe di testo non tradotte. Attualmente la versione giocabile è quella 1.2.4.1.

Tutti i miei ringraziamenti vanno ai traduttori, perché senza il loro prezioso e mastodontico contributo non avrebbe avuto senso realizzare una guida né tantomeno scrivere quanto ha preceduto queste righe. Quindi grazie!

Avete avuto problemi? Scrivete nei commenti e cercherò di darvi una mano.