Per il settimanale “avete giocato a… ?” vorrei iniziare con un videogame che nonostante la sua semplicità di fondo, senza una grafica mozzafiato o nomi blasonati di publisher e softco, ha colmato molteplici pomeriggi di gioco del sottoscritto: Port Royale 2: Impero e Pirati.port royale 2 - avete giocato a...

Sbarcato in Italia una decade fa grazie all’ormai (purtroppo) fallita FX Interactive si prestava come uno strategico sandbox in cui il giocatore impersonava un personaggio arrivata da poco nel nuovo mondo con una misera somma in denaro e una nave malandata.

Il compito era quello di far fruttare i propri guadagni acquistando merci da chi le produceva e rivendendole a prezzi un po’ (a dire il vero moolto) più alti a chi ne aveva bisogno in una delle colonie francesi, spagnole, inglesi od olandesi dei Caraibi dell’anno 1598.

Una volta fatto ciò (in circa 5 – 6 ore di gioco) si poteva facilmente o quasi raggiungere una fortuna e iniziare a colare a picco i sempre più numerosi pirati che circolavano nelle acque dei Caraibi di Port Royale 2, o comprare lettere di marca per partecipare a guerre tra le navi, concedere prestiti, creare edifici e attività produttive, diventare un pirata e reietto, sposarsi o veder distrutto dal convoglio da guerra di turno un patrimonio in navi e uomini.

Il lato più bello di Port Royale 2: Impero e Pirati per me è stato senz’altro quello di poter costruire la una vera e propria cittadina da zero e vederla crescere, per essere riconosciuta come nuovo polo per i traffici commerciali e purtroppo anche come ambita preda per i pirati.

Nonostante le molteplici ore di gioco non ho tuttavia mai trovato tutti i pezzi per completare la “nave a vapore”, ovvero la nave più potente del gioco, né resistito tanto a una partita per portare la mia fazione a prevalere sulle altre.

Di recente ho controllato Steam per vedere se ci fosse traccia di Port Royale 2 e in effetti è presente nello store online di Valve a una manciata di euro ma solo in inglese; d’altra parte il nuovo Port Royale 3 ha una grafica di tutto rispetto, ma dalle voci che circolano questo è stato in pratica un flop colmo di DLC.

…E voi avete giocato a Port Royale 2: Impero e Pirati?